Certificazione delle opere / dichiarazione di conformità | AMB Ceramiche

Certificazione delle opere / dichiarazione di conformità

COME GARANTIRE SICUREZZA ED EFFICIENZA DEL COMMITTENTE?

RISPETTANDO NORMATIVE E LEGGI

FACENDO INSTALLARE CAMINETTI E STUFE A PROFESSIONISTI ABILITATI

 

DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011 , n. 28

Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE. (11G0067)

(GU n. 71 del 28-3-2011 - Suppl. Ordinario n.81) note: Entrata in vigore del provvedimento: 29/03/2011

Titolo III

INFORMAZIONE E FORMAZIONE

Art. 15

Sistemi di qualificazione degli installatori

1. La qualifica professionale per l'attivita' di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, e' conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa,

alle lettere a), b) o c) del comma 1 dell'articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 …

 

D.M. 22 gennaio 2008, n. 37.

Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

Art. 1. Ambito di applicazione

1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d'uso, collocati all'interno degli stessi o delle relative pertinenze. […]

2. Gli impianti di cui al comma 1 sono classificati come segue:[…]

c) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;

 

Il Ministero per lo Sviluppo Economico, con nota del 24-02-2010, ha precisato che i caminetti, le stufe a legna e/o pellet,ecc. sono da considerare “ impianti termici” e di fatto li assimila agli impianti di riscaldamento a gas relativamente ai requisiti di sicurezza, perciò la loro  installazione rientra a tutti gli effetti nel DM 37/08.

 

È possibile la richiesta di annullamento del rogito in caso di mancata emissione della dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/08.

 

A.M.B. è abilitata all’ esercizio delle attività di cui alla lettera C limitatamente a impianti di riscaldamento con caminetti e stufe, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione, delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali; ente: Albo Artigiani, CCIAA di Cuneo. A.M.B. installa e certifica, non crea problemi: li risolve!