La nostra storia

Le tappe

  • Nel 1989 avviene la svolta definitiva, concentrando buona parte dell’ attività sul ripristino dei caminetti esistenti, grazie all’ utilizzo degli inserti, i recuperatori di calore da camino e le stufe, con la visione di permettere di ridare vita ai caminetti dimenticati ed alle canne fumarie, potendo accendere il fuoco in sicurezza, senza fumo in casa, recuperando molto più calore rispetto al passato e consumando meno legna possibile per scaldarsi.
  • Nel 1992 viene affiancata all’ attività la rivendita di pavimenti e rivestimenti in ceramica, data la grande esperienza passata nella posa delle piastrelle.
  • Nel 1993, ci presentiamo alla 55^ e prestigiosa “Mostra Nazionale di Artigianato ed Antiquariato”, organizzata dalla fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, con una linea di caminetti progettati e realizzati su misura, dai tipici materiali locali. Inizia l’ era della progettazione e realizzazione del caminetto su misura.
  • Nel 1994 diventa parte integrante del nostro lavoro il servizio di assistenza post vendita, manutenzione dei lavori realizzati, ricambi, guarnizioni, ante, vetri sempre disponibili per assistere sempre la ns clientela in crescita.
  • Nel 1996 veniamo a contatto con il mondo delle stufe di matrice nordica, che accumulano calore e lo distribuiscono per lunghe ore dopo che la fiamma si è spenta, grazie all’ irraggiamento. È l’ anno in cui abbiniamo ai nostri servizi di fornitura e posa, le stufe in pietra ollare finlandese e cominciamo a studiare la costruzione su misura delle mitiche “stube / stufe ad olle, in maiolica”.
  • Sempre nel 1996 risale la prima iscrizione all’ associazione di categoria ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini), da quel primo corso, abbiamo capito definitivamente quanto fosse doveroso abbinare sempre il servizio completo di progettazione, posa e manutenzione delle canne fumarie alle nostre realizzazioni. Iniziamo ad abbinare il servizio di spazzacamino nelle manutenzioni per i ns clienti.
  • Nel 1997 iniziano i primi lavori ed esperimenti di termo caminetti, termo stufe e termo cucine, per produrre l’ acqua calda all’ interno dei propri ambienti ed edifici. Sono soluzioni idro utili  per contribuire a ridurre le spese in bolletta, avere impianti di riscaldamento tradizionali più efficienti con il calore della biomassa, grazie a quella fiamma che arreda in casa.
  • Nel 1998 viene dismessa l’ attività di produzione di manufatti in cemento, mantenendo tutte le altre, ultimando così i lavori per una nuova sala mostra che possa meglio accogliere i clienti, spiegare le nostre virtù e servizi, con un magazzino / laboratorio del tutto nuovo, sempre nella storica sede.
  • Nel 1999 siamo tra le aziende leader del basso Piemonte, nella proposta di distribuzione del calore, sotto forma di aria calda, in ogni stanza di casa, grazie al proprio caminetto attraverso il sitema “Airchauff”: i nostri clienti ci cercano per la canalizzazione del calore.
  • Nel 2000 lanciamo sul mercato le prime stufe a pellet, con non poco stupore e scetticismo da parte del pubblico.
  • Dal 2001, grazie alla somma di queste esperienze diventa quindi imprescindibile per noi, valutare con i nostri clienti e fin dal primo contatto, quale possa essere la soluzione più adatta per le diverse esigenze, per poter scaldare, risparmiare, arredare in totale serenità e sicurezza, dando la gioia di accendere quel fuoco in casa che scalda l’ anima: ogni singolo giorno od anche una sola volta all’ anno.
  • A partire dal 2002 in modo quasi pioneristico, con i ns fornitori introduciamo sul mercato i pannelli radianti elettrici a basso consumo energetico.
  • Il 2004 ci vede impegnati nelle prime installazioni di caminetti e stufe a gas.
  • Nel 2006 la Confartigianato Cuneo ci conferisce il premio con targa di “Fedeltà associativa”, che ha ormai superato i 35 anni.
  • Nel 2007 con l’ ingresso di Paolo, figlio di Romano, abbiniamo nuovi prodotti (quali stufe e focolari per caminetti) dal forte impatto scenografico, dalla tecnica indiscutibile e con una robustezza senza compromessi, per rinforzare ancora di più la voce “design” nel catalogo AMB, unita ad una rinnovata immagine e soprattutto legata a quell’ imprescindibile voglia di fornire una soluzione efficiente ed a basso consumo, oltre che bella.
  • Nel 2008 la Regione Piemonte ci conferisce la massima onorificenza artigianale sul territorio, con ben 2 riconoscimenti di “Eccellenza Artigiana”, nel settore “Decorazione su manufatti diversi” per gli stucchi in gesso e nel settore “Conservazione e Restauro in Edilizia, comparto camini” grazie allo storico di lavori di caminetti fatti su misura ed il brillante recupero di antichi camini e canne fumarie.
  • Nel 2008, sempre, siamo tra le prime aziende di fumisti sul territorio ad ottenere, di merito, l’ abilitazione alla “lettera C”, secondo D.M. 37/08, che sancisce definitivamente la necessità di questo requisito per poter continuare ad installare caminetti, stufe e canne fumarie, rilasciando l’ opportuna dichiarazione di conformità al committente, per salvaguardare la sua sicurezza e garantire, in termini di legge, la buona esecuzione del lavoro effettuato.
  • Dal 2009 iniziamo a proporre i primi caminetti a  Bio etanolo presenti sul mercato.
  • Nel 2010 la Camera di Commercio di Cuneo ci conferisce la sua massima onorificenza, con la premiazione per il superamento di 40 anni di “Fedeltà Lavorativa”, assieme ad altre illustre aziende e personaggi del mondo del lavoro della provincia cuneese.
  • Dal 2011 inizia un percorso di intensificazione di corsi di aggiornamento, che non si è più interrotto, in Italia come all’ estero, oltre a quelli obbligatori e di aggiornamento, presso enti, associazioni di categoria, scuole professionali nel campo della biomassa.
  • Il 2012, ci vede all’ avanguardia nella proposta di stufe e caminetti dai bassi consumi pirolitiche ed a gassificazione.
  • Dal 2015 abbiamo introdotto assieme alla nostra ricca gamma, la possibilità di lavorare con caminetti e stufe elettriche.
  • Nel 2014 grazie all’ affinità degli studi di Paolo, la sua tesi di laurea in “Storia e attualità dell’ utilizzo di caminetti e stufe nell’ architettura”, la partecipazione attiva delle maestranze interne, lo spirito sempre innovativo di Romano, ci permette di iniziare una ricerca ancora più approfondita nell’ uso delle tecniche costruttive di caminetti e stufe su misura, convettivi, radianti, a basso impatto ecologico e soprattutto sempre più curati nell’ estetica. Iniziano le prime grandi collaborazioni con alcuni studi di architettura, imprese votate alla sostenibilità edilizia ed alla bio architettura, cura dei dettagli decorativi, oltre che tecnici.
  • Nel 2015, seguendo il lavoro dell’ ing. Samuele Giacometti firmiamo il contratto di rete d’ imprese 12 to many, Pinerolo (TO) “dal Bosco alla tua Casa”: una vera e propria filiera del legno nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice. Promuoviamo così, non solo a parole, l’ uso del legno locale del nostro territorio per l’ edilizia, la falegnameria e l’ energia. Valorizziamo in modo netto e chiaro i saperi locali, promuoviamo in modo tracciabile uno sviluppo sostenibile con alto impatto socio-economico e bassissimo impatto ambientale.
  • Nel 2015 introduciamo sulle ns postazioni e nel ns show room il software di progettazione 3D “Palette cad” che permette di affrontare in tempo reale, assieme ai nostri clienti le ambientazioni dei ns lavori e poter parallelamente discutere misure e questioni tecniche.
  • Il 2016, la nostra specializzazione di posa e progettazione di canne fumarie e caminetti in edifici sempre più performanti, unita alle recenti collaborazioni  e corsi per edifici sempre più performanti, vede il nostro ingresso ed associazione al Network “Casa Clima Piemonte e Valle D’ Aosta; ente che  si pone l’obiettivo di portare al nostro territorio il valore indotto dall’attuazione dei Protocolli CasaClima (Ag. Bolzano) nel mondo della sostenibilità ambientale.
  • Sempre nel 2016 il nostro curriculum ed i corsi di aggiornamento frequentati ci ha permesso di essere iscritti all’ albo nazionale installatori FER.
  • Nel 2018, la ns specializzazione in costruzione di stufe e caminetti ad accumulo ed irraggiamento ci ha introdotti all’ iscrizione ad Assocosma (Associazione Costruttori Stufe in Maiolica).
  • Il 2019 è l’ anno in cui si vede la nostra conferma nel settore professionale per la cottura di cibi grazie alla biomassa, grazie a forni per pizzerie e cucine a legna per ristoranti ed agriturismi.
  • Dal 2019 ci prepariamo all’ ultimazione di un’ immagine rinnovata, con nuovo logo ed il completamento di una sala mostra tecnica con sempre più prodotti accesi da provare, soluzioni ideali, cataloghi di materiali e lavori eseguiti, l’ aggiunta del personale di esperienza che sappia fornire ai clienti sempre la migliore assistenza possibile nella scelta del fuoco dei propri sogni.
  • Per il 2020 siamo così pronti a nuove sfide, con una storia tutta ancora da scrivere ed aggiornare.