Sito web: 
http://www.nunnauuni.com/

 

 Volete una fonte di calore affidabile per la vostra casa, ogni giorno dell‘anno? La tecnologia più moderna e un combustibile a prova di CO2 (legna) consentono un riscaldamento efficiente e quasi privo di fumi con un ridotto impatto sull‘ambiente.
La forza della qualità delle stufe NunnaUuni sta nella pietra ollare unica nel suo genere. La struttura del talco a forte orientamento rende la pietra ollare utilizzata per le stufe NunnaUuni resistente come un mammut. Le stufe NunnaUuni accumulano calore e sono pertanto ideali per un’ampia serie di applicazioni di riscaldamento. Essendo indipendenti da altre fonti energetiche, rappresentano sempre un affidabile strumento per produrre calore.

 
Una stufa ad accumulo termico NunnaUuni irradia costantemente un calore rilassante, riscaldando l’atmosfera della vostra casa. Potrete godere del suo calore subito dopo aver acceso il fuoco, e il suo dolce calore vi riscalderà anche il giorno successivo. Il suo piacevole calore è favorito anche dal breve tempo di riscaldamento delle stufe NunnaUuni: non avrete bisogno di trascorrere tutta la serata riscaldando la stufa e avrete più tempo per godervi il suo calore. 

Una breve fase di riscaldamento fornisce un piacevole calore costante per un massimo di 24 ore. 

Dopo circa due ore di riscaldamento, una stufa ad accumulo termico NunnaUuni irradia calore in maniera naturale per un massimo di 24 ore. Il calore irradiato è piacevole tanto quanto la luce del sole. 

NunnaUuni offre un approccio al riscaldamento semplice, sicuro e confortevole. Non dovendo più trascorrere l’intera serata a riscaldare la stufa, potrete dedicarvi ad altre cose. Per le successive 24 ore, potrete godere appieno, assieme alla vostra famiglia, del calore della stufa. 

Controllando la quantità di legna da ardere e gli intervalli di riscaldamento, potrete inoltre modificare a piacere la costanza del rilascio di calore della stufa e il grado di calore. Per ogni stufa NunnaUuni, è stata determinata la quantità adeguata di legna.

Ricerca e sviluppo

 
NunnaUuni è un’azienda innovatrice nel campo dello sviluppo dei prodotti e della ricerca scientifica di stufe ad accumulo termico. Lo sviluppo dei prodotti per le stufe NunnaUuni si basa su ricerche scientifiche a lungo termine. Scopo del lavoro di ricerca e sviluppo è inoltre quello di far crescere l’intero settore e la ricerca sulle stufe in generale. 
 
La collaborazione con esperti di campi quali geologia, tecnologia energetica, costruzione, design e edilizia così come l’applicazione di tali nozioni nella costruzione delle stufe tradizionali è il punto di partenza per la ricerca e lo sviluppo all’interno della NunnaUuni. 

Conoscenza della pietra e della combustione come punti fondamentali 

La conoscenza del materiale impiegato nelle strutture delle stufe ad accumulo termico è fondamentale per lo sviluppo dei nostri prodotti. L’azienda iniziò le ricerche sulla pietra ollare presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Oulu nel 1993. Le ricerche hanno dimostrato che la pietra del deposito di PietraMammutti della NunnaUuni è unica in termini di capacità di accumulo, rilascio termico e resistenza termica. 

Un altro punto fondamentale dello sviluppo dei nostri prodotti è l’abilità nella tecnologia energetica e la conoscenza del processo di combustione. NunnaUuni ha sviluppato e brevettato il Fuoco Dorato, un nuovo tipo di metodo di combustione per gassificazione della legna, grazie al quale il fuoco arde in modo efficace e pulito a temperature elevate costanti. 

Una funzionalità dimostrata mediante test 

Omologazioni e test attraverso metodi di ricerca normalizzati a livello internazionale garantiscono la qualità di una stufa NunnaUuni. Nel 1998, in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer di Fisica applicata all’Edilizia (Fraunhofer Institut für Bauphysik) in Germania, Nunnanlahden Uuni Oy ha sviluppato il primo metodo di test e misurazione per stufe ad accumulo termico, SAA 142/222. Il test è stato approvato come strumento ufficiale per testare le stufe ad accumulo termico presso l’Istituto tedesco per la Tecnica Edilizia (Deutsches Institut für Bautechnik). Il test determina la quantità di calore prodotta dalla stufa (kWh) e il suo rilascio di calore (kW). Il test, inoltre, misura la temperatura e i livelli di emissione dei fumi rilasciati. In seguito a tale test, le stufe NunnaUuni vengono divise in tre diverse categorie termiche in base al calore utile emesso. 

All’azienda NunnaUuni Oy sono state riconosciute dozzine di brevetti e di progetti registrati. Il numero di tali brevetti e progetti è tuttora in costante aumento.